Per lavorare bene nella scuola l’ingrediente indispensabile è l’entusiasmo…nell’insegnare, nell’educare, nel conoscere, nell’imparare!

Questo blog si propone di essere un aiuto per ricavare spunti e risorse, per tenere viva  la voglia di partecipare e collaborare attivamente alla scuola…nelle sue infinite sfumature.

Imparare ad utilizzare il programma “WordPress” è stato sicuramente il primo punto di criticità che ho dovuto affrontare, ma la costanza nell’esercitazione quotidiana mi ha permesso di acquisire sempre maggior confidenza con lo strumento, che si è rivelato un supporto multimediale con un grande potenziale.

Ho inizialmente eseguito una ricerca di siti specifici per la scuola primaria di cui ho successivamente fatto una selezione, in base alla mia fruizione e a quella di alcuni colleghi che sfruttano abitualmente materiali scolastici offerti sul web. Il mio scopo è quello di facilitare insegnanti, alunni e genitori nel trovare materiale utile  per insegnare, per imparare, ripetere, approfondire, giocare, apprendere divertendosi…

Molti insegnanti ormai da anni si dilettano nella costruzione di siti e blog che sono contenitori di innumerevoli esperienze e che servono per condividere idee e lavori. Per questo motivo ho creato il blog “Tutto scuola primaria” con  delle categorie di riferimento che potessero agevolare la ricerca di questi siti. Dopo le categorie ho aggiunto i tag per affinare ulteriormente la ricerca di argomenti attraverso delle parole chiave.

Ciascuno di noi ha un ordine mentale diverso, con il quale organizza le proprie idee nel modo più conveniente possibile; partendo da questo presupposto, nella costruzione del mio sito, ho voluto agevolare quest’ordine concretizzandolo attraverso la scelta di categorie di carattere semplice e immediato, adatte per facilitarne la fruizione a tutti gli utenti  (alunni, genitori, insegnanti..). Questa attivitá è stata la più impegnativa, ma mi ha permesso di rendere il  lavoro fluido e piacevole, nonché visivamente ben organizzato.

Anch’io usufruisco delle tante idee che circolano in internet ad opera di colleghi che, come me, amano il continuo evolversi delle Nuove Tecnologie per la didattica. Questo lavoro mi ha ulteriormente arricchita e mi ha dato nuove idee per integrare l’attività scolastica con i miei alunni e approfondire altri temi legati al mondo della scuola primaria.

 

Annunci

Un pensiero su “About

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...